Biografia (Italiano)
Daniela Fally | Soprano.
Nativa della Bassa Austria, il Soprano D. F., dopo aver concluso il corso universitario di Scienze del Teatro, una formazione musicale e una formazione teatrale privata (quest’ultima conclusa col conseguimento della Maturità in Arti Sceniche „con Lode“), ha portato a termine, nel Giugno del 2005, il corso univeritario in Canto Lirico (nella classe di H. Lazarska e in quella di E. Mathis per il Lied e Oratorio) presso l’Università della Musica di Vienna, conseguendo la laurea col massimo dei voti e la lode. Per l’eccezionale rendimento durante gli studi, le è stato conferito il „Premio speciale di riconoscimento” dell’Università della Musica e delle Arti Sceniche di Vienna.
Da. Fa. ha iniziato a calcare la scena fin dall’età di 19 anni, dapprima come attrice, poi come interprete di Musical, quindi come cantante lirica.
Per la sua interpretazione di Adele (il Pipistrello) le è stata assegnata nel Giugno 2006 la Medaglia intitolata a Eberhard Wächter. Dalla Stagione 2009-10 viene stabilmente ingaggiata dall’Opera di Vienna, dove si è esibita, tra l’altro, nei ruoli di Zerbinetta (Ariadne a Nasso), Sophie (Cavaliere della Rosa), Oscar (Ballo in Maschera), Rosina (Barbiere di Siviglia), Fiakermilli (Arabella), la Cantante Italiana (Capriccio) e Adele (il Pipistrello). In precedenza era stata per 4 anni membro dell’Ensemble del Volksoper di Vienna (2005-2009), dove ha potuto affrontare un vasto repertorio, spaziando fra tutti i generi di spettacolo musicale. È stata scritturata quale ospite dal Festival di Bregenz, dalla Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf, dall’Opera Royal di Wallonie di Liegi, dallo Stadttheater di Klagenfurt, dall’Opera di Stato Bavarese di Monaco, dall’Opera di Zurigo, dalla Semperoper di Dresda e dall’Opera di Stato di Amburgo.
In concerti e serate liederistiche si è esibita, tra l’altro, al Festival di Lucerna, più volte al Musikverein di Vienna, alla Deutsche Oper di Berlino, alla Stefaniesaal di Graz, all’Arena di Salisburgo, nella grande Sala dei Congressi di Innsbruck, nell’Auditorium di Amburgo, nel Teatro Prinzregenten a Monaco di Baviera, nonché in Svizzera, in Giappone, in Cina e a Dubai.
Da. Fa. ha collaborato con rinomati direttori d’orchestra quali Adam Fischer, Asher Fisch, Leopold Hager, Julia Jones, Philippe Jordan, Simone Jung, Ulf Schirmer, Peter Schneider, Nicolaus Harnoncourt e Franz Welser-Möst. È in possesso di un vasto repertorio concertistico e liederistico. Fra i suoi più importanti ruoli operistici si citino: Blonde (Ratto dal Serraglio), Rosina (Barbiere di Siviglia), Marie (La figlia del reggimento), Norina (Don Pasquale), Olympia (Racconti di Hoffmann), Gretel (Hänsel e Gretel), Sophie (Cavaliere della Rosa), Zerbinetta (Ariadne a Nasso), Fiakermilli (Arabella), Oscar (Ballo in Maschera), Tytania (Sogno di una notte di mezz’estate) e il suo cavallo di battaglia, Adele (il Pipistrello).
Agosto 2010
Si prega di utilizzare sempre e solamente questa (l’attuale) versione della mia biografia, sostituendola a eventuali versioni precedenti. Per una dettagliata esposizione dei miei impegni prossimi venturi, si prega di cliccare su KALENDER (calendario). Per l’elenco completo del Repertorio di Daniela Fally, si prega di cliccare REPERTOIRE.